lisinopril
introduzione
Questo è un farmaco che appartiene ad una classe di ACE-inibitori ed è usato per trattare le persone che hanno la pressione alta. È usato per abbassare la pressione alta e prevenire attacchi di cuore, ictus e problemi ai reni e anche usato per trattare l'insufficienza cardiaca al fine di migliorare la sopravvivenza del paziente dopo un attacco di cuore. Lisinopril agisce rilassando i vasi sanguigni per assicurare che il sangue scorra facilmente.
Come usare Lisinopril
Prendi il farmaco come prescritto dal medico
È un farmaco che viene assunto per via orale come prescritto dal medico, con o senza cibo e assunto una volta al giorno. La tua condizione medica è quella che determinerà il dosaggio che prenderà in base a come risponderà al trattamento. Il dosaggio per i bambini è normalmente basato sul loro peso.
Agitare bene il farmaco prima dell'uso se si tratta di una sospensione
Quando ti è stata data la forma di sospensione del farmaco, agita con attenzione la bottiglia prima di usarla e usa uno strumento di misurazione speciale come un cucchiaio. Non usare un cucchiaio domestico perché non darà le misure corrette. Per assicurarti di assumere regolarmente il farmaco per trarne beneficio, prendi il farmaco alla stessa ora ogni giorno.
Continua ad assumere il farmaco e informa il medico delle tue condizioni
Poiché molte persone che soffrono di pressione arteriosa non si ammalano, continuare a prendere questo farmaco anche se si sente bene. Possono essere necessarie 2-4 settimane prima che venga praticata la pressione alta o prima di ottenere il massimo beneficio da questo farmaco. Inoltre, il trattamento dello scompenso cardiaco richiede un paio di settimane prima di ottenere il massimo beneficio da questo farmaco. Si dovrebbe garantire che lui / lei sta informando il medico sul suo stato o condizione in modo che il medico possa sapere se le letture della pressione sanguigna rimangono alte o basse.
Rispettare le istruzioni del medico
Assicurati sempre di seguire le istruzioni del medico mentre prendi questo farmaco in modo da ridurre il rischio di effetti collaterali. Questo perché il medico può indirizzarti a iniziare questo farmaco a basse dosi e gradualmente continuare ad aumentare il dosaggio.
L'effetto collaterale di Lisinopril
Vertigini e mal di testa
Al fine di ridurre il rischio di vertigini e mal di testa leggero, assicurati di alzarti lentamente quando ti alzi da una posizione seduta. Quando si verificano questi effetti collaterali, ricordarsi sempre di adattarsi al farmaco.
Una tosse secca
Don`t wait for this cough to last or get worse without informing your doctor or you can promptly inform a pharmacist.
Problemi ai reni
Anche se questo farmaco è usato per trattare le persone che hanno problemi ai reni o prevenire problemi renali, a volte può anche causare problemi ai reni o peggiorarli. Quando viene prescritto di assumere questo farmaco, assicurarsi che il medico stia controllando il funzionamento del rene. In caso di qualsiasi segno di problemi renali come una variazione della quantità di urina informare immediatamente il medico.
Reazione allergica
Una reazione allergica è molto rara quando si assume questo farmaco, ma se si nota un qualsiasi sintomo come eruzione cutanea, prurito o difficoltà respiratoria, rivolgersi immediatamente a un medico per prevenire una reazione allergica grave.
Problemi al fegato
Questo farmaco raramente causa problemi al fegato, ma in caso di sintomi come nausea o vomito eccessivi che non si fermano, perdita di appetito, ingiallimento della pelle o degli occhi, dolore allo stomaco o addominale e urine scure informare immediatamente il medico per evitare gravi problemi al fegato.
Svenimento e debolezza muscolare
Informi immediatamente il medico se nota di avere seri svenimenti e se il muscolo è debole per ricevere seria attenzione prima che questi problemi si prolunghino.
Altri effetti collaterali di Lisinopril
Se avverte sintomi come un alto livello di sangue di potassio, battito cardiaco lento o irregolare, stanchezza e forti mal di testa comunichi immediatamente al medico. Ricorda sempre che il dottore ti ha prescritto questo farmaco perché ha valutato che il tuo corpo avrebbe un beneficio maggiore rispetto al rischio di effetti collaterali. A causa di queste molte persone a cui viene prescritto questo farmaco raramente hanno effetti collaterali gravi, ma nel caso in cui qualcuno cerchi sempre assistenza medica dal proprio medico.
Interazione di questo farmaco
In base al modo in cui il farmaco sta funzionando dipende dalle interazioni farmacologiche che a volte possono aumentare il rischio di gravi effetti collaterali. Informare sempre il proprio medico per ottenere l'approvazione prima di cambiare, iniziare o interrompere qualsiasi dosaggio.
Tenere un elenco di prodotti che si utilizza in modo che il medico possa sapere come l'interazione con il farmaco. Alcuni prodotti che possono interagire con questo farmaco sono aliskiren e litio. Aliskiren contiene farmaci che indeboliscono il sistema immunitario e aumentano le infezioni di everolimus e sirolimus mentre il litio contiene farmaci che possono aumentare il livello di potassio nel sangue come la pillola anticoncezionale che contiene drospirenone e sacubitril.
Dì al farmacista o al medico quali prodotti stai usando e chiedi loro come usarli in sicurezza, soprattutto durante l'assunzione di alimenti o durante i prodotti per la tosse e il raffreddore. L'importanza di informare il medico o il farmacista sul prodotto che si sta utilizzando è perché alcuni prodotti hanno ingredienti che possono aumentare la pressione sanguigna o peggiorare l'insufficienza cardiaca.
Una reazione grave può verificarsi se si sta facendo un'iniezione per la desensibilizzazione mentre si sta assumendo questo farmaco. Per questo motivo, informa il tuo medico in modo che lui o lei possa sapere quali farmaci stai usando.
Precauzione di Lisinopril
Nel caso in cui si utilizza qualsiasi droga come l'alcol parlare con il medico prima di lui o lei ti prescrive di prendere questo farmaco. Dopo aver preso questo farmaco, non guidi o non usi alcuna macchina che richiede tutta la tua attenzione o attenzione poiché questo farmaco causa vertigini.
Troppa diarrea, sudorazione o vomito può causare disidratazione e aumentare il rischio di avere la testa vuota. In caso di diarrea prolungata o vomito riferire immediatamente al medico e assicurarsi di bere molta acqua per prevenire la disidratazione a meno che il medico non le indichi diversamente.
Si sconsiglia l'uso di questo farmaco durante la gravidanza o l'allattamento perché può causare danni al nascituro o al bambino, rispettivamente. Assicurati di consultare il tuo medico per maggiori dettagli se ti viene prescritto questo farmaco.
Prima di utilizzare integratori di potassio o sostituti del sale che contengono potassio consultare il medico per questo farmaco aumenta il livello di potassio nel vostro corpo.
Prima di qualsiasi intervento chirurgico, informi il medico di tutti i prodotti che usi, compresi prodotti a base di erbe, farmaci senza prescrizione medica e farmaci da prescrizione. Inoltre, questo farmaco può causare effetti collaterali sensibili agli anziani. Assicurati di informare il medico per evitare le vertigini e aumentare il livello di potassio.
Prima di usare questo farmaco, informi il medico o il farmacista della sua storia clinica, in particolare l'anamnesi della reazione allergica o di altri ACE inibitori come il benazepril. Questo ti impedirà di ottenere prodotti medicinali contenenti ingredienti inattivi che possono causare seri problemi al tuo corpo. Parla sempre con il tuo medico o il farmacista per maggiori dettagli sui tuoi problemi di salute.
Cosa succede se overdose questo farmaco?
Questo farmaco può cambiare il tuo stile di vita e aiutare a smettere di fumare o mangiare una dieta povera di colesterolo o povera di grassi. Durante l'assunzione di questo laboratorio di farmaci e test medici come la funzione renale e il livello di potassio dovrebbe essere presa e anche uno dovrebbe tenere tutti gli appuntamenti medici e di laboratorio in modo da evitare effetti collaterali sensibili al vostro corpo.
Inoltre mentre prendi questo farmaco, impara a controllare il tuo livello di pressione sanguigna e la frequenza cardiaca da solo, specialmente a casa e condividi il risultato con il medico per vedere se hai bisogno di una consulenza.
Non overdose questo farmaco, piuttosto se si nota che si dimentica una dose prenderlo il più presto possibile nel momento in cui si ricorda. Se noti anche che la dose che hai saltato è vicina alla dose successiva, preferisci evitare di raddoppiare la dose per recuperare.
Conservare sempre le compresse e le sospensioni in una stanza a temperatura fredda, lontano da luce e umidità. Eliminare ogni sospensione dopo 4 settimane e tenere tutti i farmaci lontano dai bambini.
Non conservare i farmaci in bagno o sciacquarli nel water o versarli in uno scarico a meno che non venga indicato dal farmacista o dal medico. Se i farmaci scadono correttamente, scartarli istruendo la società di smaltimento dei rifiuti locale per informarti su come farlo. Nota che questo farmaco non è condiviso con altre persone.
Conclusione
Lisinopril agisce bloccando una sostanza nel corpo che provoca i vasi sanguigni a stringere e rilassa i vasi sanguigni. Questo riduce il livello della pressione sanguigna e aumenta l'apporto di sangue e ossigeno al cuore.
Ricorda sempre che questo medicinale non cura il tuo livello di ipertensione ma aiuta a controllarlo. Pertanto, si è istruiti a continuare a prendere questo farmaco per il resto della tua vita al fine di abbassare la pressione del sangue e tenerlo giù. È inoltre opportuno notare che alcuni effetti collaterali che si verificano di solito non richiedono cure mediche, ma man mano che prosegui con il trattamento essi andranno via perché il tuo corpo si adeguerà alla medicina.
Pressione sanguigna
introduzione
La pressione sanguigna è la quantità di pressione esercitata sulle pareti delle arterie o dei vasi sanguigni quando il cuore pompa il sangue in tutto il corpo. La pressione sanguigna è una combinazione di pressione sistolica e diastolica. La pressione sistolica coinvolge la forza esercitata dal sangue sulle arterie quando il cuore batte, e la pressione diastolica è la pressione sanguigna quando il cuore è a riposo.
La pressione sistolica è la prima misurazione in una lettura della pressione sanguigna. Ad esempio una lettura di 120/80, 120 rappresenta la pressione sistolica mentre 80 rappresenta la pressione diastolica.
È normale che la pressione del sangue continui a cambiare da alta a bassa tutto il tempo, dal momento che cerca di adattarsi alle esigenze del cuore a seconda di ciò che stai facendo. L'ipertensione arteriosa è una situazione in cui la pressione sanguigna diventa più alta del normale.
Una pressione sanguigna inferiore a 120 / 80mmHg è considerata ottimale mentre i valori di pressione sanguigna tra 120mmHg e 139mmHg si dicono che siano nel range normale e alto normale.
L'ipertensione arteriosa è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache e man mano che si invecchia, le probabilità di avere la pressione sanguigna alta continuano ad aumentare.
È importante controllare la pressione sanguigna più e più volte e se ti accorgi che continua ad aumentare, devi controllarlo.
Intervalli di pressione sanguigna
Pressione arteriosa normale: qualsiasi lettura di pressione inferiore a 120 mmHg indica la pressione sanguigna normale.
Prehypertension: questo è quando la pressione sistolica cade tra 120-129 e le cadute diastoliche meno di 80.
Ipertensione dello stadio 1: la pressione sistolica si trova tra 130-139 o diastolica 80-89.
Ipertensione dello stadio 2: la pressione sistolica è di almeno 140 o la lettura diastolica è di almeno 90 mmHg.
Cause di ipertensione arteriosa
Il cuore pompa il sangue attorno al corpo. Il sangue meno ossigenato viene pompato verso i polmoni quando l'ossigeno viene aggiunto al sangue prima di essere pompato dal cuore verso il resto del corpo. Di conseguenza, la pressione viene creata all'interno dei vasi sanguigni. Se una persona sviluppa alta pressione sanguigna, significa che le pareti dei vasi sanguigni ricevono costantemente troppa pressione.
Non ci sono cause identificabili di ipertensione, tuttavia, vi sono forti prove che suggeriscono che alcuni fattori di rischio hanno la probabilità di causare la condizione.
Storia famigliare
Avere familiari con ipertensione può aumentare le possibilità di sviluppare la condizione. Questi possono essere trasmessi attraverso l'ereditarietà.
È probabile che i fattori genetici determinino l'ipertensione, malattie cardiache e altre malattie correlate. Tuttavia, è anche noto che le persone della stessa famiglia che condividono ambienti comuni e altri potenziali fattori hanno maggiori probabilità di sviluppare pressione alta.
Assunzione di alcol
Il consumo di alcol può portare a cambiamenti della pressione sanguigna. È probabile che le persone che bevono alcol regolarmente abbiano una pressione arteriosa sistolica maggiore rispetto a quelle che non bevono. Per le persone che bevono regolarmente, la loro pressione sanguigna sistolica è di circa 7mmHg in più rispetto a quelle che non lo fanno.
Alta assunzione di sale
È stato riferito che nelle società in cui le persone assumono molto sale, la pressione sanguigna è prevalente rispetto ai luoghi in cui si consuma poco o niente.
HDieta ricca di grassi
Secondo molti professionisti della salute, una dieta ad alto contenuto di grassi può aumentare il rischio di pressione arteriosa. Ma la maggior parte dei dietologi dice che conta il tipo di grasso piuttosto che la quantità di grasso che si prende.
I grassi di piante come avocado, olio d'oliva, noci e oli omega fanno bene alla salute. I grassi saturi provenienti da alimenti di origine animale sono quelli che fanno male a te.
Stress mentale
Avere uno stress persistente per un lungo periodo di tempo ha gravi effetti sulla pressione sanguigna.
Diabete
Le persone che hanno il diabete rischiano di sviluppare pressione alta. Le persone con diabete di tipo 1 hanno un alto rischio di sviluppare ipertensione incidente mentre quelle con diabete di tipo 2 sono a rischio di ipertensione a causa di glicemia alta.
Età
Più si invecchia e maggiori sono le probabilità di sviluppare ipertensione.
Obesità e sovrappeso
Le persone con obesità e in sovrappeso sono a rischio di sviluppare la pressione alta rispetto a quelle con peso normale.
Fumo
Il fumo restringe i vasi sanguigni che provoca l'ipertensione. Il fumo riduce anche la quantità di ossigeno nel sangue che fa sì che il cuore pompi più velocemente per compensare portando ad un aumento della pressione sanguigna.
Origine etnica.
Le persone di origine africana o sud asiatica hanno un rischio più elevato di sviluppare ipertensione rispetto a persone che sono prevalentemente antenati caucasici o amerindi.